Il 3 ottobre e’ una data da segnarsi sul calendario. E non soltanto perché la Germania festeggia il ventitreesimo anniversario della propria unificazione, ma anche – e soprattutto – perché il Desk Germania di CNA Como spegnerà la sua seconda candelina. Appuntamento attesissimo in città’, a due anni di distanza dalla nascita dello sportello punta di diamante di CNA Como, famoso tanto nel territorio quanto in tutta Italia.
Per l’occasione abbiamo intervistato Mauro Mottola, ideatore, fautore, responsabile, nonché unico referente a livello nazionale di un’iniziativa di successo fin dagli esordi.
1. Mauro, un tuo bilancio relativo alle attività del Desk Germania in questi primi due anni.
– Penso che possiamo ritenerci soddisfatti del lavoro svolto finora. Sono stati indubbiamente due anni molto intensi, impegnativi, considerando che la creazione del Desk Germania, in fondo, e’ stata una scommessa un po’ per tutti. Creando uno sportello in grado di rispondere alle esigenze di internazionalizzazione verso il mercato tedesco da parte delle PMI del nostro territorio e, al contempo, dedicandoci a progetti di scambi culturali, abbiamo voluto conferire al nostro territorio un valore in più sulla scena tedesca.
2. È bene ricordare che il Desk Germania e’ nato in seguito al gemellaggio tra CNA Como e la pari associazione tedesca Handwerk International Baden-Wuerttemberg.
– Esattamente. Il gemellaggio con Handwerk International Baden-Württemberg e’ stato il frutto di un lungo lavoro, durante il quale ci siamo messi in gioco tanto quanto il nostro partner tedesco per giungere a un risultato positivo. Da qui, poi, abbiamo ricevuto altre richieste di collaborazione.
3. Prima Il gemellaggio con Handwerk International Baden-Württemberg, poi la collaborazione con la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera di Zurigo e a breve l’accordo con CNA Parma: quale ruolo attribuire a tali iniziative concrete di cooperazione?
– Il Desk Germania nasce come sportello specializzato nell’accompagnamento delle PMI del territorio verso il mercato tedesco e per noi e’ fondamentale avere dei partner di fiducia che possano dare il proprio contributo ai servizi da noi offerti. Ponendoci come punto di riferimento per le imprese nella prospettiva dello sviluppo di una professionalità tipicamente tedesca per muoversi nella giusta direzione in Europa, crediamo che i nostri accordi possano portare soltanto benefici ai nostri associati.
4. E i risultati sono evidenti, considerando ad esempio gli eventi Open House organizzati periodicamente in CNA.
– E’ un servizio che desideriamo offrire alle aziende interessate a partecipare a manifestazioni fieristiche, che per impostazione e organizzazione assomiglia molto ai nostri business day. Grazie alle nostre partnership, tutte di grande valore, presentiamo i singoli eventi per consentire agli associati CNA di usufruire di ulteriori, vantaggiosi servizi grazie alle nostre collaborazioni. Anche perché, bisogna sottolinearlo, oggi andare in fiera non significa più pagarsi uno stand come alcuni anni fa. Le attuali fiere sono sinonimo di dinamismo ed è importante che le aziende siano adeguatamente documentate. Noi come Desk Germania le supportiamo in questo processo, consci delle difficoltà che una PMI deve affrontare, cercando di creare un ambiente familiare e preselezionando i potenziali clienti. Le aziende devono imparare prima a instaurare relazioni, poi a vendere. E proprio questa filosofia e’ alla base dell’Enterprise European Network, meglio conosciuto come B2Connect, patrocinato e finanziato dall’Unione Europea, di cui noi siamo partner ufficiali.
5. Desk Germania però è anche cultura, se pensiamo all’evento musicale di Stoccarda dello scorso giugno.
– E’ stata una bellissima esperienza di grande successo che ci ha permesso di misurarci con il ruolo, delicatissimo, di mediatori a livello istituzionale. Sia Handwerk International Baden-Württemberg, che ci ha ospitati a Stoccarda, sia CNA Cremona, che ha messo a completa disposizione la propria tradizione secolare legata alla liuteria, sono stati molto soddisfatti e credo proprio che riproporremo iniziative simili.
6. L’attenzione verso i giovani e’ un altra peculiarità del Desk Germania. Quali progetti state seguendo?
– Proprio a giugno abbiamo ufficializzato il progetto di scambio culturale per gli studenti del CFP di Monte Olimpino, settore parrucchieri, che si svolgerà a Stoccarda nell’aprile del 2014, sotto l’egida di Handwerk International Baden-Württemberg e del nostro Desk. Stiamo inoltre ponendo le basi per un nuovo scambio, simile, questa volta nel settore legno, con un’altra scuola, ma dobbiamo ancora definirne i dettagli. Il nostro impegno non si esaurisce comunque in queste opportunità per gli studenti degli istituti professionali: ad esempio, anche in occasione dei business day siamo supportati da studenti e studentesse alle prime armi. Sono personalmente fiero di queste iniziative. I giovani sono il nostro futuro ed è importante dar loro la possibilità di fare nuove esperienze e confrontarsi con il mondo del lavoro. Ne possono trarre solo benefici per il proprio futuro.
7. Per concludere: cosa ti auguri per il futuro del Desk Germania?
– Personalmente mi auguro di continuare a lavorare in questo modo e di intensificare le relazioni umane. Nei prossimi anni al nostro Desk sarà richiesto di adeguarsi in continuazione alle dinamiche del mercato tedesco, sfida cui non vogliamo sottrarci, e fornire servizi sempre migliori per le PMI associate.