Entra nel vivo l’esperienza di scambio culturale promossa dallo sportello Desk Germania e CFP Monte Olimpino. Terminata la selezione dei beneficiari che nel prossimo mese di aprile trascorreranno tre settimane a Stoccarda, prende avvio la preparazione degli studenti, che si svilupperà nel corso dell’inverno su due fronti paralleli. A partire dal 19 dicembre è in programma un corso di cultura tedesca, tenuto dal Responsabile del Desk Germania, Dr. Mauro Mottola, che nel corso delle 20 ore definite in calendario fornirà una panoramica del Paese che ospiterà a breve i ragazzi del settore parrucchieri. Un’esperienza didattica unica nel suo genere, gestita da un esperto di eccezione, per trasmettere senza se e senza ma una  passione che anima tutte le attività del Desk Germania. Complementare alle lezioni di cultura è il corso di lingua tedesca, erogato dal British Institute di Cantù. 60 ore per imparare pillole di grammatica e porre le basi per sapersi esprimere in Germania.

Parallelamente, continua l’impegno di Desk Germania – CNA Como anche a favore degli studenti delle scuole professionali del territorio. Beneficiari del prossimo scambio culturale, in programma nel 2014, i ragazzi del quarto anno dell’istituto Enaip Achille Grandi di Cantù, settore falegnameria. Il progetto, anche in questo caso coordinato e gestito con Handwerk International Baden Wuerttemberg, vedrà uno scambio simultaneo di studenti: cinque ragazzi italiani in viaggio verso Stoccarda per un’esperienza altamente professionalizzante in aziende del settore legno, altrettanti ragazzi tedeschi in partenza per Como per completare la propria formazione nelle più rinomate imprese del nostro territorio, apprezzate a livello mondiale per il design e l’ottima qualità dei prodotti lavorati e realizzati.

Prima lo scambio nel settore parrucchieri con gli studenti dell’istituto professionale di Monte Olimpino, ora una nuova iniziativa per i futuri falegnami: ancora una volta, Desk Germania dimostra di pensare ai giovani, per dare loro la possibilità di confrontarsi concretamente con una realtà, quella lavorativa, il cui abc si impara sul campo, con tanta pratica, affiancando naturalmente anche le conoscenze apprese sui banchi di scuola. Le basi sono state poste: nelle prossime settimane spazio alla definizione dei dettagli.

A tutti i ragazzi un grande in bocca al lupo, augurandoci che l’esperienza che si prospetta loro possa entusiasmarli, suscitando in loro interesse per un Paese culturalmente ricco e sfatando gli stereotipi che da sempre caratterizzano il doppio filo Italia-Germania.

 

Credits immagine: it.123rf.com