25 anni di idee, progetti, sviluppi. 25 anni di dialoghi e di collaborazioni. 25 anni di persone.

Sono passati 5 lustri dalla fondazione di Handwerk International Baden Württemberg e da allora l’associazione è cresciuta, si è rafforzata, ha oltrepassato i confini territoriali e nazionali. Con i suoi 35.000 artigiani associati e 130.000 PMI affiliate, Handwerk International Baden Württemberg si è affermata di anno in anno in maniera sempre più determinante, diventando una realtà profondamente radicata nel Land sud occidentale della Germania, uno dei più prosperi di tutto il Paese.

C’è l’Europa nel suo bagaglio, e lo status di partner ufficiale del sistema Enterprise Europe Network, polo di una fitta rete di oltre 600 enti accreditati che offrono servizi di internazionalizzazione e innovazione per aziende e industrie, università e ricerca; c’è anche l’Italia e la collaborazione con lo sportello Desk Germania di CNA Como, nato in seguito al gemellaggio sottoscritto dalle due associazioni il 3 ottobre 2011. E proprio sull’Italia sono stati puntati i riflettori nel corso della grande festa organizzata presso il Goldberg Restaurant & Winelounge di Stoccarda la sera di Halloween, in particolare sui progetti comuni, tra cui spiccano gli scambi culturali a favore dei ragazzi delle scuole professionali del comasco e la partecipazione a fiere di settore di fama mondiale. Nessuno scherzetto, dunque, ma solo tanta allegria, spirito di collaborazione e una forte amicizia, ribadita dall’amministratore delegato di Handwerk International Baden-Württemberg, Jürgen Schäfer, che nel suo intervento di apertura ha ringraziato il Responsabile del Desk Germania, Dr. Mauro Mottola, presente all’evento insieme a una delegazione italiana.

Per il 2014 sono già in programma tante nuove attività e iniziative, che vedranno coinvolte entrambe le associazioni in occasioni di fiere, progetti ed eventi. Ad aprile lo scambio culturale i cui beneficiari saranno 12 studenti futuri parrucchieri iscritti al Centro di Formazione Professionale di Monte Olimpino; a seguire uno nuovo scambio, questa volta a favore dei ragazzi dell’ENAIP A. Grandi di Cantù. E poi le fiere, il progetto EXPO e le collaborazioni nell’ambito dell’edilizia. Insomma, nei prossimi mesi il doppio filo che lega Italia e Germania non potrà che rafforzarsi.