“Messe Offerta Karlsruhe, Herzlich Willkommen!”. Con il saluto di benvenuto, espresso rigorosamente in tedesco da Mauro Mottola, Responsabile Desk Germania, ha avuto inizio il 17 luglio l’Open House Offerta 2013, primo di due appuntamenti interamente dedicati al Salone Internazionale dell’Artigianato in programma a Karlsruhe dal 26 ottobre al 3 novembre prossimi.

Nonostante temperature elevate e umidità alle stelle, numerose aziende sono intervenute in CNA Como per assistere alla presentazione ufficiale dell’evento da parte delle due responsabili della Messe Karlsruhe, a testimonianza che, anche quest’anno, l’Offerta si conferma una delle manifestazioni più apprezzate nel calendario del Desk Germania.

Stando ai dati statistici ufficiali messi a disposizione dalla direzione della Messe Karlsruhe, lo scorso anno la Fiera ha registrato oltre 140.000 presenze, per una spesa media superiore a 700 euro a persona. Si stima inoltre che il 79% dei visitatori dello scorso anno ritornerà anche per l’edizione 2013, percentuale decisamente significativa che attesta il grado di soddisfazione di un pubblico che apprezza l’altissimo livello raggiunto dalla manifestazione. E anche per il 2013, sulla scia di un entusiasmo crescente, tante le novità in serbo per le 21 aziende – triplicate rispetto al 2012, che hanno scelto di essere accompagnate in Fiera con i servizi e il supporto dello sportello di CNA Como, tra cui spicca la serata tipica comasca, di cui tuttavia si conoscono ancora pochi dettagli.

“La formula dell’iniziativa è già stata collaudata l’anno scorso e vogliamo riproporla anche quest’anno per promuovere a Karlsruhe i prodotti del nostro territorio nei 320 metri quadrati di superficie espositiva che occupiamo in Fiera. Il pubblico tedesco troverà tante novità nella nostra Piazza Cavour” spiega soddisfatto Mauro Mottola. Già, perché l’esperienza del 2012, la prima assoluta partecipazione all’Offerta, è stata molto positiva per il Desk Germania e si mira a bissare il successo anche l’autunno prossimo.

Entusiasti anche gli artigiani della delegazione comasca, che tra qualche mese vivranno dieci giorni di full immersion nei padiglioni del polo espositivo di Karlsruhe. I loro interventi nel corso della serata di presentazione ufficiale dell’Offerta hanno suscitato nei presenti un interesse ancora maggiore nei confronti della manifestazione.

“L’Offerta è una vetrina ideale non soltanto per gli artigiani che desiderano approcciare il mercato tedesco per la prima volta, ma anche per tutti coloro i cui prodotti sono già conosciuti e apprezzati dal pubblico d’Oltralpe, poco importa si tratti di bigiotteria, abbigliamento o divani” commenta Valentino Cucchiaro, artigiano produttore di gadget. “D’altronde si sa, i tedeschi hanno un debole per il Made in Italy”. Medesimo parere viene espresso da Stefano Franzi, cioccolatiere, Presidente Unione Alimentare di Como, che anche quest’anno riproporrà al pubblico tedesco le proprie gustose specialità.

Prossimo appuntamento a settembre, dunque, per definire gli ultimi dettagli.