Per il terzo anno consecutivo LarioFiere ha ospitato Expandere Alta Lombardia, l’appuntamento primaverile di Compagnia delle Opere che offre alle imprese associate di Como, Lecco e Sondrio l’occasione per sviluppare tramite il contatto diretto tra aziende appartenenti a diversi settori merceologici nuove opportunità di business e favorire l’instaurazione di solide relazioni commerciali.
L’evento ha registrato anche quest’anno un grande successo, con un’affluenza di oltre 2000 persone intervenute per incontrare le 500 aziende presenti nei due padiglioni del centro fieristico di Erba, attive nei settori edile, metalmeccanico, agroalimentare e servizi. La formula, collaudata efficacemente nel corso delle edizioni passate, ha previsto anche in questa occasione non soltanto incontri B2B tra imprese italiane e Buyer provenienti da Russia e Germania – già prima dell’apertura della fiera erano calendarizzati più di 200 incontri, ma anche tavoli tematici di filiera.
Come per l’edizione precedente, anche in questo 2013 MMBC ha preso parte all’iniziativa fornendo il suo contributo in termini di relazioni con il mercato tedesco, grazie ai consolidati rapporti con operatori economici provenienti dalla Germania che, su nostro invito, hanno presenziato all’evento per entrare in contatto con le imprese del nostro territorio.
A Expandere Alta Lombardia i Buyer tedeschi erano cinque, di cui tre del settore automotive, uno del settore metalmeccanico e uno del settore agroalimentare, tutti provenienti dalla ricchissima regione del Baden Württemberg. I buyer hanno scelto autonomamente le aziende da incontrare nel corso dell’evento, sulla base di Company Profile inviati in seguito a una preselezione di MMBC, per un totale di circa 60 incontri.
MMBC è stata protagonista anche dell’ultimo Workshop, dedicato al Tavolo della Meccanica, cui hanno partecipato la maggior parte delle aziende appartenenti al settore metalmeccanico presenti in fiera. Coordinatore dell’iniziativa è stato Mauro Mottola che, coadiuvato dal collega di Co.Export Marco Beretta, ha risposto alle domande degli imprenditori presenti, coinvolgendo i Buyer tedeschi in una discussione incentrata su tematiche quanto mai attuali: internazionalizzazione, importanza di strutturarsi, capacità di fare rete, fino ad approcciare le problematiche legate a forme di collaborazione integrate quali sono i consorzi. Un’esperienza intellettualmente stimolante, ricca di spunti su cui riflettere in prospettiva di un percorso finalizzato ad affermarsi sul mercato tedesco.