È calato il sipario sulla EMO Messe, l’appuntamento mondiale per le macchine utensili e la lavorazione dei metalli, ospitata dal 16 al 21 settembre scorso nell’imponente polo fieristico di Hannover, Germania.
Un’edizione di grande successo, quella del 2013, che conferma ancora una volta la manifestazione tra le più apprezzate a livello internazionale dagli esperti di settore. Stando alle statistiche ufficiali presentate dall’ente fiera, sono stati oltre 2100 gli espositori provenienti da 43 Paesi che hanno presentato le proprie innovazioni all’insegna dello slogan Intelligence in Production ad un pubblico vastissimo, oltre 145 000 visitatori, giunti da tutto il mondo alla ricerca di nuove opportunità di investimento. “L’industria europea si è risvegliata e vuole tornare a investire nelle nuove tecniche di produzione (abbattimento dei costi di produzione, flessibilità, soluzioni per l’efficienza energetica delle risorse, ndr.) in nome di una competitività che le appartiene” ha commentato emblematicamente Carl Martin Weckler, commissario generale EMO Hannover 2013. E i dati sono decisamente confortanti anche per l’Italia che, nonostante la difficile situazione economica interna, si aggiudica il primo posto tra gli Stati Europei per numero di visitatori, seguita da Svizzera, Svezia, Olanda e Russia.
Anche MMBC era presente all’evento insieme a 10 aziende del settore meccanica, tutte accomunate dalla volontà di confrontarsi con una realtà internazionale particolarmente forte. Grazie anche al nostro supporto, le imprese hanno partecipato con successo al Servizio B2Connect, ospitato in un padiglione a sé stante nel cuore della fiera, per un totale di circa 40 incontri con potenziali clienti, presentando ciascuna le proprie specificità, attività e lavorazioni.
MMBC ringrazia le PMI che hanno scelto di lavorare con noi e augura loro un percorso di successo con positivi sviluppi e conclusioni di crescita.