Davvero in pochi la conoscono. Eppure la Valle di Scalve, incastonata tra le Prealpi bergamasche e la Valle Camonica, è un bacino di risorse inestimabili. Motore trainante è il Consorzio Scalve Meccatronik, costituito da 10 imprese operanti nel settore della meccatronica, appunto, che ha saputo valorizzarsi, dimostrando di essere in grado di sfruttare a proprio vantaggio anche le difficoltà oggettive di abitare in mezzo ai monti, stringendo accordi particolari con gli autotrasportatori locali per garantire le comunicazioni e puntando all’internazionalizzazione, soprattutto verso la Germania. Supportati dallo studio MMBC, nel corso dell’ultimo anno il Consorzio ha accelerato il proprio processo di apertura sul mercato tedesco, partecipando nel 2012 alla Fiera Swisstech di Basilea e nel 2013 alla EMO di Hannover. Due appuntamenti di grande rilievo internazionale, nel corso dei quali la responsabile commerciale, Daniela Bendotti, ha avuto modo di incontrare aziende e agenti di settore tramite il collaudato sistema B2Connect. E i risultati non si sono fatti attendere, a riprova del fatto che il Consorzio è una realtà seria e particolarmente efficiente: da un anno è in atto una collaborazione con un agente tedesco presentato da MMBC e altre visite di imprenditori sono in programma per i prossimi mesi.
Non solo meccatronica, ma anche turismo e prodotti tipici, presentati nel corso della Fiera Offerta 2013, svoltasi a Karlsruhe dal 26 ottobre al 3 novembre 2013, cui il Consorzio ha partecipato usufruendo dei servizi di supervisione, coordinamento e accompagnamento di MMBC. Una vetrina di indubbio valore, quella della principale fiera di vendita diretta al pubblico ai piedi della Foresta Nera, per presentare le proprie bellezze paesaggistiche, nonché le specialità del territorio. E i tedeschi sembra proprio che abbiano apprezzato: non ci sarà quindi da stupirsi se in futuro la Valle verrà invasa da auto targate Germania per la gioia degli albergatori, e non solo.
La collaborazione tra MMBC e il Consorzio Scalve Meccatronik proseguirà anche nel 2014, forte di una solida amicizia e fiducia reciproca, in vista dei progetti comuni.